USSEAUX: E-DISTRIBUZIONE PORTA LA STREET ART IN UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI DI’ITALIA

Inaugurato oggi alla presenza del Sindaco di Usseaux e dei rappresentanti dell’Azienda del Gruppo Enel il nuovo percorso artistico nel cuore della Val Chisone

Torino, 29 novembre 2017 – La Street Art approda lungo le strade di Usseaux grazie ad un incredibile percorso artistico tutto da scoprire in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Il progetto, ideato dall’Amministrazione Comunale di Usseaux, località nel cuore della Val Chisone, è stato realizzato grazie al sostegno e-distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione.

All’inaugurazione delle opere, avvenuta questa mattina a Usseaux, erano presenti Francesco Rondi, Responsabile e-distribuzione per il Piemonte e la Liguria, Marco Rosa, Responsabile delle Zone di Rivoli e Ivrea e, per l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Andrea Ferretti e il Consiglieri Livio Ronchail e Franco Blanc, che ha seguito tutte le fasi del progetto.

Sono 25 le cassette di derivazione elettrica divenute vere e proprie opere d’arte a cielo aperto nel comune di Usseaux e nelle borgate di Pourrieres, Fraisse, Inverso Fraisse e Balboutet. Obiettivo dell’iniziativa integrare i diversi elementi della rete elettrica con il meraviglioso paesaggio circostante, facendone oggetti artistici in grado di valorizzare il territorio. Ogni decorazione raffigura una storia legata al passato di questi luoghi, un filo narrativo che racconta ciò che è stato e proietta il visitatore in un mondo ormai lontano.

Le decorazioni sono state realizzate da due giovani e promettenti artiste: Valentina Regano (“Piuma Volante”) e Melissa Abate Daga – originaria di Usseaux – sotto la supervisione della pittrice Rita Conti, già autrice di molti dei murales che decorano la borgata.

Il progetto “Street Art” verrà presentato ufficialmente al pubblico l’8 e il 9 dicembre in occasione della 5° edizione della manifestazione inSTALLArte, i mercatini di Natale organizzati dalla Proloco 5 Borgate di Usseaux che saranno allestiti all’interno delle antiche stalle di borgata – ha commentato Andrea Ferretti, Sindaco di Usseaux.  In questa occasione i visitatori verranno invitati a percorre i vicoli delle nostre borgate per scoprire queste nuove realizzazioni artistiche che vanno ad arricchire e impreziosire il territorio in continuità con le azioni messe in campo nel corso degli anni per la valorizzazione e promozione di questi piccoli borghi alpini, gioielli delle Alpi Cozie.”

“Iniziative come questa confermano il nostro legame con le comunità in cui operiamo valorizzando le nostre infrastrutture attraverso un modo diverso e innovativo di rappresentare l’energia– ha spiegato Francesco Rondi, Responsabile di e-distribuzione per il Piemonte e la Liguria. Siamo orgogliosi della collaborazione con il Comune di Usseaux per la promozione della Street Art e la valorizzazione di questo splendido angolo della Val Chisone”.

 

I commenti sono chiusi.