Un modo nuovo per scoprire il nostro territorio

 COMUNICATO STAMPA

“Le Mappe Gioco delle 5 Borgate di Usseaux”

Vi facciamo e ci facciamo un bel regalo per Natale … venite a trovarci in occasione di inSTALLArte il prossimo 8 e 9 dicembre e troverete in regalo il nuovissimo pocket delle mappe gioco delle 5 borgate di Usseaux, uno dei borghi più belli d’Italia. Portiamo così a compimento un progetto ideato a inizio 2017e realizzato grazie al lavoro di Franco Voglino e Annalisa Porporato (Travel Writers – www.madotao.it), e di Gigliola Foschiano (studio grafico Puntoacapo di Pinerolo – www.studiopuntoacapo.it).

Le 5 mappe gioco sono al tempo stesso uno strumento di promozione e di accoglienza turistica; potranno essere utilizzate per promuovere Usseaux, le sue borgate e il territorio in manifestazioni e eventi promozionali anche fuori dai confini locali e per accogliere al meglio i turisti, in particolare le famiglie. Saranno infatti uno strumento di gioco e intrattenimento attraverso il quale andare alla scoperta di ogni singola borgata e del suo territorio.

Il pocket contenente le 5 mappe sarà in distribuzione gratuita presso l’ufficio turistico comunale, presso gli uffici turistici del territorio pinerolese (Pinerolo e alte valli Chisone e Susa), e presso gli esercizi commerciali del territorio che hanno collaborato per portare a termine il progetto. In particolare si ringrazia per il supporto fornito le seguenti attività: Trattoria La Placette e Casa Vacanze Souvenir, Rifugio Pzit-Rei, Albergo Ristorante Lago Laux, Agriturismo Edelweiss, Agriturismo il Baffo, Campeggio Magic Forest e falegnameria De.Art.

Ogni mappa con una serie di giochi di osservazione e abilità consentirà di scoprire la storia e gli angoli nascosti e più suggestivi delle 5 borgate alpine di Usseaux. A ogni borgata è associato un percorso per rendere più interessante e piacevole il nostro territorio, ad esempio: dopo aver risolto i giochi di abilità e osservazione della borgata di Usseaux il percorso proseguirà sul sentiero della lepre … da Balboutet potrete proseguire in direzione del Pian dell’Alpe e del Colle delle Finestre … da Pourrieres potrete percorrere la strada dei Romani per giungere, attraverso prati e boschi, alle borgate di Fraisse o del Laux … da Fraisse potrete invece attraversare i bellissimi boschi di Larice e Piano Cembro per poi raggiungere anche la vicina borgata di Soucheres Basses nel Comune di Pragelato.

La prima edizione prevede la stampa e la distribuzione di 3.000 pocket; le mappe potranno inoltre essere scaricate gratuitamente dal sito internet del Comune di Usseaux. Il passo successivo del progetto sarà quello di tradurre in inglese, francese e tedesco le 5 mappe in modo da realizzare una vero e corretto strumento di accoglienza turistica anche per gli utenti stranieri.

La presentazione al pubblico pinerolese, oltre che in occasione di inSTALLArte, verrà fatta anche nel weekend dal 15 al 17 dicembre quando saremo presenti in Piazza San Donato a Pinerolo, all’interno del Villaggio di Natale per presentare le eccellenze del nostro territorio … il pocket delle mappe gioco delle nostre borgate sarà il nostro piccolo dono di Natale per tutti i bambini e ragazzi che verranno a trovarci!

Credits – biografia degli autori delle 5 mappe – (Franco Voglino e Annalisa Porporato / Travel Writers, www.madotao.it): fotografi della provincia di Torino, appassionati trekker e collaboratori con riviste del settore escursionismo e viaggi quali Plein Air, Natura, La Rivista del Trekking, Latitudes, Vita in Camper, Globo,That’s Italia e con riviste famiglia come Kids, Insieme, Giovani Genitori., Family Go. Collaborano con ditte di materiale outdoor che utilizzano le loro immagini per pubblicità, cataloghi e siti internet.

Han sempre amato viaggiare in modo autonomo e realizzare immagini vivendo i ritmi lenti del cammino, così da aver il tempo di crearsi un sogno: ciò che si vede è colorato dall’immaginazione.

Con la nascita della piccola Nora si sono specializzati in itinerari famiglia, sviluppando e testando percorsi a misura di bimbo in collaborazione con varie aziende di promozione turistica delle regioni italiane, e pubblicando guide escursionistiche con itinerari adatti a bambini dagli zero ai cinque anni come la serie A piccoli passi in Piemonte, in Valle d’Aosta, in Trentino e Alto Adige e Passeggiate a fil d’acqua in Piemonte, della Graphot Editrice. Con Edizioni del Capricorno hanno pubblicato A spasso in città-25 passeggiate con i bambini in Piemonte e Tra aquile e balene-25 passeggiate con i bambini in Liguria. Con Terre di Mezzo hanno pubblicato “Il Trekking del Lupo-dalle Alpi Marittime al Mercanotur” e “Piccoli viaggiatori a piedi e in treno”. Per Edizioni Creative è in uscita la guida “Hotel a mille stelle: 20 rifugi baby-friendly del Piemonte”. Stanno sviluppando con Nikon Italia il progetto Occhi aperti con meraviglia che prevede la realizzazione di workshop di fotografia immersi nella natura per bambini dai quattro ai dieci anni d’età.

Usseaux, lì 03-12-2017

Andrea Ferretti, Sindaco di Usseaux

 

   

01 Sentiero della lepre 02 Sentiero delle Meridiane 03 Sentiero dell’Acqua 04 Sentiero del legno 05 La via dei romani

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.